IT-Alert, test sistema allerta nazionale

Data fine:

30 giugno 2023

IT-Alert, test sistema allerta nazionale

Interesserà anche San Vito e l'intero Sarrabus-Gerrei la sperimentazione del nuovo sistema di allarme pubblico denominato It-Alert, che diramerà ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso. La Sardegna, insieme alla Toscana, infatti, è stata scelta come regione pilolta per il primo test del nuovo sistema, in programma il prossimo 30 giugno alle ore 12:00.

Il messaggio It-Alert grazie alla tecnologia Cell Broadcast è ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall'emergenza e contiene informazioni circa lo scenario di rischio e le relative misure di autoprotezione da adottare dei rapidamente.

L'obiettivo del test è quello di far conoscere il sistema It-Alert e rendere subito identificabile il messaggio ricevuto sia per la tipologia di suono riprodotto sia per la visualizzazione nel proprio dispositivo. Nel test in programma il prossimo 30 giugno non si scenderà nel dettaglio di rischi e dei comportamenti da tenere.

Per preparare la cittadinanza al test, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile sta pianificando una campagna di comunicazione che sarà realizzato in ottica multicanale su Tv, radio, web, social e stampa, com locandine, spot, banner e materiale per la proiezione sugli schermi delle stazioni dei mezzi di trasporto pubblico locale.

Vai al sito dedicato IT-Alert della Protezione Civile Nazionale

Tutti gli abitanti in possesso di un telefono cellulare

30 giu

giu