Aiuti sociali al Trasporto Aereo

Erogazione di aiuti a carattere sociale per il trasporto aereo diretti ai passeggeri per l’abbattimento del costo del biglietto

Data :

19 marzo 2024

Aiuti sociali al Trasporto Aereo

Descrizione

Si rende noto che la Regione Sardegna, con deliberazione n. 44/15 del 14.12.2023, nel rispetto della normativa europea di settore, ha avviato la piattaforma informatica unica denominata “SardegnaTrasporti”, dedicata alla presentazione e gestione delle richieste di aiuto sociale da parte degli utenti per il trasporto aereo per le rotte di collegamento tra gli aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all’interno dello Spazio economico europeo. La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente, esclusivamente per il tramite del portale https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/ .

Tale aiuto si concretizza mediante la concessione di un contributo sul prezzo del biglietto aereo per le rotte di collegamento tra gli aeroporti sardi e quelli situati nello Spazio economico Europeo.

I cittadini potranno fare richiesta accedendo (con SPID) esclusivamente per il tramite del portale “SardegnaTrasporti” alla piattaforma informatica unica a livello regionale, dedicata alla ricezione e gestione delle richieste dell’aiuto sociale.

Si potrà fare richiesta di contributo per tutti i voli fruiti a partire dal 14 dicembre 2023 (sono esclusi i voli della continuità territoriale e cioè i collegamenti da e per i tre aeroporti sardi con gli scali di Roma-Fiumicino e Milano-Linate).

Il Comune si occuperà di evadere le istanze regolarmente presentate, successivamente alla verifica sulla regolarità delle stesse, si potrà erogare il contributo ammissibile, e si ha diritto all’erogazione del contributo solo ed esclusivamente nei limiti dei fondi stanziati.

In questa prima fase i destinatari del contributo sono i residenti in Sardegna:

• fino al compimento del 26° anno di età, ovvero tutti coloro che non abbiano ancora compiuto i 26 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo;
  • dal compimento del 65° anno di età, ovvero tutti coloro che abbiano già compiuto i 65 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo.

I requisiti di residenza e di età devono essere posseduti al momento in cui si usufruisce del trasporto aereo.

Le istanze devono essere obbligatoriamente presentate entro e non oltre le seguenti tempistiche:

• Per i voli fruiti dal 14.12.2023 al 31.12.2023: entro e non oltre 31.03.2024;
  • Per i voli fruiti dal 1° gennaio 2024 alla data di avvio della piattaforma Sardegna Trasporti: entro e non oltre il 31.03.2024
  • Per i voli restanti e fruiti fino al 31.12.2024: entro e non oltre 15 giorni dalla data di fruizione del volo.

Delibera_44-15_del_14-12-2023
Delibera_44-15_del_14-12-2023_-_Allegato_1
autocertificazione_per_rappresentanti_legali
dichiarazione_sostitutiva_atto_notorio_mancanza_carta_imbarco
modello_delega_aiuti_sociali
Manuale_Utente_Portale_Sardegna_Trasporti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?