Municipium
Descrizione
L'emergenza lanciata qualche giorno fa, anche su quotidiani e televisioni locali da alcuni comuni, sulla raccolta della plastica purtroppo ha le sue conseguenze anche su San Vito.
A causa dell'impossibilità dell'impianto in Sardegna e della Corepla di stoccate ulteriori rifiuti plastici, la raccolta verrà momentaneamente interrotta a partire dal 16 dicembre 2025.
Il disservizio non dipenda assolutamente dall'amministrazione comunale, ma come per San Vito in tutta la Sardegna si manifesta questo problema.
Come amministrazione, assieme all'ufficio competente e all'azienda vincitrice dell'appalto, stiamo cercando di individuare una soluzione nel minor tempo possibile.
Comprendiamo il disagio che creerà questa situazione ma siamo fiduciosi per una risoluzione del problema in tempi brevi.
Purtroppo il settore del riciclo degli imballaggi in plastica sta affrontando una crisi strutturale, dovuta ai costi elevati delle operazioni di trattamento e alla concorrenza di prodotti plastici provenienti da Paesi extra UE che hanno determinato una saturazione degli impianti nazionali. Un problema che coinvolge l’intera filiera nazionale.
Le difficoltà strutturali sono state ufficialmente segnalate anche al Ministero dell’Ambiente e alla Regione autonoma della Sardegna, per individuare soluzioni rapide e sostenibili.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 13:36