Erogazione dei contributi per manifestazioni di spettacolo e attivita’ culturali

Ultima modifica 17 gennaio 2019

Che cos'è:
Sono contributi economici erogati per attività e iniziative volte a favorire la crescita culturale, civile e sociale del comune di San Vito

Requisiti:
Possono beneficiare dei contributi per lo svolgimento, senza fini di lucro, di attività e manifestazioni:

  • Enti Pubblici;
  • Organismi privati (Associazioni, Fondazioni, Istituzioni, Cooperative…) costituiti con atto notarile;
  • Associazioni e comitati costituiti in forma scritta anche non pubblica il cui atto costitutivo sia almeno registrato ed esplicitati gli scopi e gli organi responsabili;


Non possono accedere ai contributi:

  • I partiti;
  • Le associazioni sindacali, professionali e di categoria;
  • I patronati;
  • Le associazioni che hanno come finalità la tutela economica degli iscritti;
  • L’Amministrazione concede contributi per lo svolgimento delle attività di seguito riportate:
  • Manifestazioni e iniziative volte a promuovere la cultura musicale, teatrale, cinematografica e delle arti in generale;
  • Iniziative e attività di promozione e diffusione della cultura, del patrimonio, delle tradizioni popolari e della lingua della realtà territoriale locale;
  • Pubblicazioni inerenti la storia del Comune e del suo territorio;
  • Iniziative volte a fare di San Vitoun luogo di incontro e di scambio tra la cultura sarda e le altre regioni, tra quella italiana e internazionale;
  • Studi, ricerche e promozione volte ad approfondire i molteplici aspetti della condizione femminile nell’ambito degli interventi volti a realizzare pari opportunità tra uomini e donne.


Dove:
SERVIZIO AFFARI GENERALI – Ufficio Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Turismo, Biblioteca

Piazza Municipio, 3
09040 SAN VITO (CA)
Tel. 070/9927034
Fax: 070/9927971

ORARIO e GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: Tutti i giorni dal Lunedì al venerdì
Pomeriggio: il martedì dalle 16.00 alle 19.30

Come:
Le domande, una per ogni singola iniziativa, da redigersi in carta semplice su apposito modulo predisposto dagli uffici del settore cultura, sottoscritte dal legale rappresentante del sodalizio devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune.
Sulla base delle disponibilità finanziarie la Giunta adotta la deliberazione che stabilisce la concessione dei contributi e il quantum dei benefici economici.
Entro 60 giorni dalla conclusione dell’iniziativa, ai fini della liquidazione del saldo del contributo concesso, il soggetto beneficiario è tenuto a presentare apposito rendiconto finanziario;
Nel caso di mancata realizzazione del programma il soggetto beneficiario è tenuto a restituire l’anticipo ricevuto.
Decadono dal beneficio del contributo i soggetti che:

  • Non realizzano entro il periodo di riferimento l’iniziativa finanziata;
  • Non presentano la documentazione a consuntivo;
  • Modificano sostanzialmente il programma dell’iniziativa senza l’autorizzazione dell’Amministrazione

Modulo richiesta contributo
Dichiarazione custodia pezze giustificative
Elenco spese sostenute

Documentazione:
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI EROGAZIONE CONTRIBUTO:

  • Atto costitutivo e statuto;
  • Dettagliata relazione illustrativa dell’iniziativa nella quale siano evidenziati: tipologia, programma, scopi, destinatari, tempi e luoghi di svolgimento.
  • Piano analitico delle spese che il richiedente prevede di sostenere contenente l’indicazione delle strutture e delle risorse umane da impegnare e le note esplicative in relazione alla base di calcolo adottate;
  • Bilancio preventivo a “pareggio” anche se la quota del Comune non copre l’intera differenza tra entrate e uscite.
  • Curriculum dell’organismo;
  • Dichiarazione sul regime IVA adottato e in ordine alla non applicabilità della ritenuta d’acconto di cui all’art.28 co.2 DPR 600 del 29/09/1973;
  • Dichiarazione dalla quale risulti che il sodalizio non costituisce, nemmeno indirettamente, articolazione politico-organizzativa di nessun partito così come previsto dall’art.7 Legge 195 del 2/5/1974 e art.4 Legge 659 del 18/11/1981;


DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA RENDICONTAZIONE

  • Relazione tecnico-artistica sull’attività svolta nella quale siano evidenziati il calendario delle iniziative e i risultati conseguiti (sia in termini culturali sia in termini di riscontro di pubblico);
  • Materiale di stampa ed eventuale rassegna stampa;
  • dichiarazione del legale rappresentante in ordine alle entrate e alle uscite e alla copertura della spesa non finanziata dall’Amministrazione comunale;
  • certificazione SIAE per le manifestazioni per cui è previsto l’obbligo e certificazione ENPALS;
  • Elenco analitico delle spese effettuate, regolarmente quietanzate, ordinate e numerate secondo il prospetto predisposto dagli uffici;
  • Dichiarazione del legale rappresentante del sodalizio beneficiario attestante la rispondenza della documentazione elencata alla normativa vigente e l’indicazione del domicilio fiscale presso il quale sarà custodita;
  • giustificativi di spesa fiscalmente validi di valore complessivo uguale o superiore rispetto al contributo concesso;

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot