Municipio

Argomenti :
Accesso all'informazione
L’attuale Municipio fu costruito tra il 1870 e il 1890 come palazzo civico e come sede della Caserma dei Regi Carabinieri, destinato successivamente a scuola, ufficio postale e sede dell'ambulatorio del Medico condotto.
Indirizzo Piazza Municipio, 3, 09040 San Vito SU, Italia
Punti di contatto
Cap 09040
Servizi presenti nel luogo

Tutti gli Uffici del Comune sono presenti nell'edificio, ad eccezione della Biblioteca e dell'Ufficio distaccato della Polizia Locale che sono ospitati nel Nuovo Palazzo Municipale con sede in via Aldo Moro 39.

Modalità di accesso

Gli uffici si trovano al piano terra, rendendo l'accesso facilmente accessibile a tutti tramite scale o rampe poste affinaco. Per raggiungere il piano superiore è disponibile un ascensore. Presente la piattaforma disabili.

Il Palazzo Municipale è all’interno del centro abitato di San Vito e si affaccia con il prospetto principale sulla Piazza Municipio. Ricade all’interno del Piano Particolareggiato del Centro Matrice ed è identificato come Bene Culturale Storico Artistico con decreto del 2014 del MIBAC.
L’attuale Municipio fu costruito tra il 1870 e il 1890 come palazzo civico e come sede della Caserma dei Regi Carabinieri, destinato successivamente a scuola, ufficio postale e sede dell'ambulatorio del Medico condotto pur mantenendo sempre l'iniziale funzione di sede dell'Amministrazione Pubblica.
Dalla relazione storico – artistica contenuta nel decreto di vincolo si evince che l’architettura è in stile sostanzialmente neoclassico e la tipologia rappresenta una “novità nel panorama isolano: con il palazzetto si diffonde una prima forma di razionalizzazione edilizia in Sardegna”.
Planimetricamente si presenta con una fisionomia a “U” regolare e in alzato si sviluppa su due livelli fuori terra e un seminterrato che sul fronte principale si configura come un basamento in granito sbozzato. I prospetti risultano quindi otto di cui cinque su fronte strada e tre definiscono la corte interna e sono caratterizzati dalle fasce marcapiano e dal sistema ordinato delle aperture sovrapposte differenziate per forma: al piano terra con archi a tutto sesto; al piano primo con architrave in pietra. Dalla copertura in coppi emergono due torrini quadrati destinati originariamente ad ospitare le scale mentre oggi solo una ha funzione di collegamento verticale.
Nel corso del tempo l’edifico ha subito delle modifiche sia a causa di incendi (rifacimento coperture e scale) sia per effetto delle alluvioni.
Al piano seminterrato attualmente vi è ospitato il museo denominato "la via dell'argento" all'interno del quale sono ancora riconoscibili le tre celle della ex Caserma dei Regi Carabinieri.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot