Descrizione
Sull'area timpanata è presente la scritta DOM e una croce scolpita. In asse con la stessa si apre il portale ligneo che risulta incorniciato, strombato e lunettato, nonchè sormontato da un'ampia vetrata di forma rettangolare. L'edificio è contraddistinto da due campanili a pianta quadrata. Il primo si innalza a sinistra del prospetto e risulta in parte inglobato nella muratura. Spartito da cornici marcapiano, risulta cuspidato. Nella parte superiore troviamo delle monofore ad arco a sesto acuto e un semplice orologio sovrastate da un tamburo che risulta caratterizzato da bifore a tutto sesto. Sulla destra dell'edificio si innalza il secondo campanile. Si presenta ugualmente a pianta quadrata, spartito orizzontalmente da cornici anche se più alto e alleggerito lungo tutta la struttura, anzichè nella sola parte superiore, da monofore e bifore. L'interno presenta un'aula a navata unica caratterizzata da una copertura lignea.
La facciata è contraddistinta da un liscio paramento e caratterizzata da un terminale piatto arricchito da merlature che culmina centralmente con un'area timpanata. Il portale risulta strombato e lunettato e sormontato da una vetrata di forma rettangolare.
Sono presenti cappelle laterali. XVII - XVIII (costruzione intero bene) La chiesa dedicata a San Vito è stata edificata durante la dominazione spagnola nell'isola, probabilmente tra la seconda metà del XVII e il XVIII secolo e in seguito restaurata.
Modalità d'accesso
Ingresso piano terra, l' ingresso è situato davanti ad una pizza in piano. Facilmente accessibile a tutti.